Basilica di San Vitale


AGOSTO 2019
130.000 MATTONCINI
Realizzata all’inizio del 2019 in occasione della Biennale del Mosaico di Ravenna, la riproduzione della Basilica di San Vitale è un progetto estremamente complesso, che dura tre mesi solo per la progettazione e un intero mese di costruzione intensiva per la realizzazione.

La Basilica di San Vitale, con i suoi duemila anni di storia, è un monumento mozzafiato che  unisce al suo interno patrimoni di inestimabile valore sia dal punto di vista architettonico che artistico, per via della quantità di mosaici bizantini di cui è rivestita.
Nella sua riproduzione in Lego®, Luca è riuscito a riprodurre sapientemente la struttura straordinariamente mossa della costruzione, partendo dal nucleo principale a base ottagonale, da cui emergono il tiburio sopraelevato e l’abside, fino ad arrivare alla incredibile quantità di archi ed esedre presenti nell’originale.
Altrettanto mozzafiato è l’incredibile precisione con cui è stato riprodotto lo sfarzo delle decorazioni interne alla Basilica: gli affreschi, i marmi policromi e l’incredibile varietà di mosaici per cui l’edificio è diventato celebre.


LARGHEZZA    ︎   150 cm
PROFONDITÀ    ︎   150 cm
ALTEZZA    ︎   130 cm
NUMERO DI MATTONCINI    ︎    130.000
TEMPO DI SVILUPPO DEL PROGETTO    ︎    600 ore

TEMPO DI SVILUPPO LDD     ︎    400 ore

TEMPO DI COSTRUZIONE   ︎    200 ore
TIPOLOGIE DI MATTONCINI DIVERSI    ︎    850
NUMERO DI LED INSERITI    ︎    120